5 FONDAMENTALI DELLA TECNICA DI STACCO

By Juggernaut

Lo stacco da terra è un esercizio essenziale per la costruzione di forza e potenza.

Eseguito correttamente migliora la forza, la stabilità e la salute di tutto il corpo.

Eseguito male può causare infortuni. Imparare come eseguire correttamente lo stacco da terra è importantissimo per massimizzare il carico che potete sollevare e gettare le basi del successo nel lungo termine.

Abbiamo pensato questa guida come un approccio passo dopo passo che vi aiuti a capire come fare stacco da terra e sviluppare ogni aspetto tecnico del sollevamento.

Guardate, imparate e sollevate!

1) Perno alle anche

Il perno alle anche è il movimento fondamentale dello stacco da terra ed è importantissimo per massimizzare il coinvolgimento della catena posteriore nel corso del sollevamento.

Nella parte 1 di questa serie imparerete a perfezione questo movimento.

2) Coinvolgimento dei dorsali

Generare tensione nei dorsali vi aiuterà a creare una posizione del busto più rigida, garantendo che il bilanciere resti vicino al corpo nel corso di tutto il sollevamento.

3) Respirazione e contrazione

Respirare correttamente e creare una contrazione naturale di tutto il corpo sono condizioni fondamentali per proteggere la bassa schiena durante il sollevamento di carichi pesanti.

4) Dal pavimento

Adesso che avete organizzato la giusta posizione iniziale possiamo cominciare il sollevamento creando uno sforzo sinergico delle gambe e della schiena per sollevare il bilanciere dal pavimento.

5) La chiusura

Abbiamo iniziato questa guida spiegando come cominciare a ottimizzare il perno alle anche, adesso concludiamo il percorso descrivendo il blocco simultaneo di ginocchia, anche e spalle per completare il sollevamento.

Articolo tratto da Excellent Style n.5 – Ottobre 2019.  © di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.

Ti è piaciuto? Se vuoi abbonarti: Clicca qui

Usa il codice esclusivo EXCELLENTMYP per avere il 33% di sconto su tutti i prodotti MyProtein ad esclusione di abbigliamento, campioni, accessori e nuovi lanci!

Ordina ora! Clicca qui

POST REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.