NBFI Big Family!

Foto di Davide Giannico.
Da sinistra, lo staff, i giudici ed i leaders al campionato mondiale INBA PNBA di Firenze: Linda Bolzonella, Augusto Priami, Sauro Ciccarelli, Lee Kemp, Davide Donati, Angelo Mastrangelo, Rosanna Cicalese, Katarina Tomasova, Michael Waddington, Sandro Ciccarelli, Isabella Desci, Iveta Hauserova, Luigi Del Piano, Andrea Bonciani, Sandra Van de Kamp, Viliam Rigo, Denny Kakos e Diana Kakos!

Di Marco Ceriani

Foto di Sauro Ciccarelli

25-26 giugno Firenze è stata la Capitale mondiale della forza pulita del Body Building Natural e della grande bellezza di Bikini, Divas e Angels.

Firenze, La famiglia NBFI diventa mondiale!

La “Natural Body Building & Fitness Italy” festeggia i suoi primi 14 anni (è stata fondata l’8/8/2008)  organizzando (25 e 26 giugno) il suo primo Campionato Mondiale Natural con gli amici internazionali di INBA (International Natural Bodybuilding Association) e PNBA (Professional Natural Bodybuilding Association).

Dopo l’eccellente organizzazione del Campionato Europeo (sempre a Firenze il 24 ottobre 2020) si tratta della riconferma di una filosofia di lavoro che, anno dopo anno e gara dopo gara, conquista atleti e pubblico per competenza, serietà e professionalità.

Infatti non solo la NBFI è affiliata a livello nazionale al CONI ma ha anche sviluppato una precisa e puntuale metodologia scientifica antidoping in collaborazione con GQS (Global Quality Sports), da anni incaricata di tutte le procedure dei prelievi e delle analisi per garantire controlli antidoping altamente affidabili tramite il test delle urine, in linea con i parametri WADA (World Anti-Doping Agency).

I numeri dell’evento

Davvero imponenti i numeri dell’evento: 180 atleti provenienti da 20 Paesi (USA, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Francia, Danimarca, Grecia. Ungheria, Libano, Olanda, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera); 11 giudici certificati provenienti da 5 Paesi (Italia, Australia, Slovacchia, Inghilterra e Stati Uniti d’America). Nei due giorni di gare (sabato 25 e domenica 26 giugno) si sono svolti ben 50 contest di altissimo livello internazionale con il consueto controllo antidoping realizzato dai tecnici della WADA che garantiscono a tutti che la parola ‘Natural’ non sia solo uno slogan.

I contest

Oltre alle categorie ‘classiche’ Body Building e Physique, non sono mancate nel mondiale  anche categorie meno scontate come i “Mixed Pairs” e i “Physically Challenged”.

Men’s Physique Overall
Mixed Pairs
Physically Challenged

I ‘Men’s Bodybuilding’ categoria che rappresenta la pietra miliare  di tutto il movimento, risultano essere tutti atleti in grande condizioni muscolare ed estetica.

Alle ore 13 di sabato 25 giugno, puntuale come da programma, sale sul palco del Tuscany Hall la categoria ‘Overall’ che infiamma il pubblico con un combattutissimo contest tra Erik Toth (vincitore della categoria “Men’s Bodybuilding Open Tall”) e l’atleta tedesco Daniel Kubik (vincitore negli “Open Small”) che risulterà vincitore. La sua vittoria non rimane certo isolata, visto che il team tedesco si è rivelato una vera e propria macchina da guerra risultando il dominatore assoluto di questo primo Campionato Mondiale INBA PNBA organizzato da NBFI.

Men’s Bodybuilding Overall

Nel Men’s Classic Physique, Matteo Mazzotti vince la categoria e l’assoluto, vincendo per la prima volta nella storia della NBFI, la Pro Card in 2 categorie (era già atleta Pro PNBA nella categoria Men’s Bodybuilding).

Men’s Classic Physique Overall

Ma, come sempre, sono le “Women’s” a richiamare grande attenzione del pubblico durante i loro tanti confronti sia nelle categorie atletiche e tecniche (Physique, Figure, Wellness e Sport) che in quelle altamente coreografiche (Angels e Divas).

Women’s Wellness

Nella nuovissima categoria Wellness (inserita dalla INBA nel 2022), ha vinto la categoria l’atleta italiana Ana Sercer, dove le è stata assegnata anche la Pro Card PNBA, la prima in assoluto in Italia rilasciata per questa nuova categoria!

Women’s Physique Overall

Nella categoria Women’s Physique Master Over 40, ha vinto la categoria l’atleta italiana Nadia Panizza, che si è aggiudicata la Pro Card PNBA!

Women’s Figure Open
Women’s Sport Model Overall
Women’s Angels

Il giudizio

Bravissime e bravissimi tutti gli atleti, anche se, a mio personalissimo giudizio (totalmente esterno da valori squisitamente tecnici), una particolare menzione è rivolta a: Ninou Eleni (prima classificata nei contest “Women’s Bikini Juniores Under 24” e “Bikini Divas Open Medium”) atleta di aggraziata bellezza; Angelica Giglio bellezza mediterranea che ha letteralmente abbagliato i giudici nelle “Women’s Bikini Divas Open Tall”.

L’overall della categoria Women’s Bikini Divas amatori è stato vinto da Claudia Marcone, quindi si conferma per 2 volte consecutive campionessa mondiale per questa categoria, vincendo stavolta la Pro Card PNBA!

Women’s Bikini Divas Overall

Nella categoria Bikini Pro PNBA, Chiara Iseppi vince alla sua prima gara da Pro battendo altre 4 atlete Pro di livello mondiale!

Vincitrice categoria Women’s Bikini Divas Pro PNBA – Chiara Iseppi

Per gli uomini impossibile non parlare del fascinoso Luigi Musella al suo secondo mondiale nella categoria Classic Physique da Pro PNBA (qui trionfatore) modello di classe che, nella foto, ha posato come moderno David con il Presidente NBFI Sandro Ciccarelli nello Michelangelo intento a ‘scolpirlo’.

Se visitate Firenze immancabile una vista ai modelli originali: se la scultura originale del David (1504, marmo a tutto tondo di 520 cm) è posizionata e custodita  nella Galleria dell’Accademia, una seconda copia(del 1910 ad opera dello scultore di Sesto Fiorentino Luigi Arrighetti)è visibile in Piazza della Signoria, frontalmente al Palazzo Vecchio. Una terza copia in bronzo, più imponente è invece visibile al centro del Piazzale Michelangelo (il miglior punto di osservazione di Firenze dall’alto).
Men’s Classic Physique Pro PNBA

Ho voluto menzionare questi atleti perché tutti sono in possesso, oltre a indubbie doti fisiche naturali, anche di grande eleganza e ‘aurea’ sportiva. Valori che risultano essere non solo particolarmente individuali e rari, ma che recano grande giovamento a tutto il movimento del Body Building Natural.

In chiusura un ringraziamento non può mancare sia a Denny Kakos, Presidente INBA PNBA, che ha rivolto il suo sguardo, attento e curioso, per tutte le due giornate senza mai perdersi nessun atleta e a Denise Kakos Boss di Iron Man magazine che dedicherà al “Bodybuilding World Championship” di Firenze un ampio e dettagliato report a beneficio dei lettori americani e dei tanti sparsi nei vari Pesi dove la rivista è distribuita.

I nuovi appuntamenti 2022 con la ‘Big family’ NBFI sono:

  • 15/16 Luglio – Reggello (FI) Grand Prix Excellent Natural Body NBFI (valido per qualifiche al 14° Campionato Nazionale NBFI – Firenze)  
  • 9/11 Settembre – Soresina (Cremona) Grand Prix Nord Italia NBFI (valido per qualifiche al 14° Campionato Nazionale NBFI – Firenze)
  • 23/24 Settembre – Taranto – Grand Prix Sud Italia NBFI (valido per qualifiche al 14° Campionato Nazionale NBFI – Firenze)
  • 7/8 Ottobre – Pomezia (Roma) – Grand Prix Centro Italia NBFI (valido per qualifiche al 14° Campionato Nazionale NBFI – Firenze)
  • 21/23 Ottobre – Firenze – 14° Campionato Nazionale NBFI (valido per qualifiche all’europeo INBA PNBA di Budapest e al Natural Olympia di Las Vegas, USA)
  • 28/29 Ottobre – Budapest – European Championship INBA PNBA
  • 10/13 Novembre – Las Vegas (USA) – Natural Olympia

Ulteriori info per contatti e iscrizioni sul sito: nbfi.it

Vietato mancare! 😉

Per leggere la classifica generale e quella del Team Italia NBFI – INBA Global Italia, clicca qui:


© di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.

Ti è piaciuto? Se vuoi abbonarti scegli il formato che preferisci!


Leggi le recensioni dei nostri clienti

[cusrev_trustbadge type=”VSL” color=”#FFFFFF”]



Scrivici su Whatsapp:


Seguici sui nostri social:


Iscriviti alla nostra newsletter:

POST REPLY

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.