Intervista a Jasmi Aprile

Foto di Pippo Impellizzeri

Intervista a Jasmi Aprile

Di Sauro Ciccarelli.

Ciao Jasmi, grazie per averci dato l’opportunità di concederci questa intervista. Raccontaci di te e del tuo percorso sportivo: come sei arrivata a essere un’atleta a livello agonistico e campionessa italiana assoluta 2020? Come hai iniziato e qual è il tuo lavoro?

Grazie a voi per questa opportunità.

Proprio tu che stai leggendo, ti racconto un po’ di me.

Mi chiamo Jasmi, ho 24 anni e sono Siciliana. Sono una Donna piena di sogni, alcuni già rincorsi e avverati altri ancora da raggiungere.

Il mio lavoro, il mio hobby, il mio divertimento, i miei sogni, la mia famiglia, sono racchiusi in una sola parola: PALESTRA. Ci lavoro ed è gestita da me, i miei genitori e le mie sorelle, lavoro anche online facendo coaching online, ho varie ragazze che si affidano a me e mi rendono orgogliosa ogni giorno del lavoro che faccio su di loro, amo le mie capacità.

Mio padre da piccolino amava il bodybuilding, aveva un sogno più grande di lui che sembrava tanto lontano, come si dice “solo se ci credi davvero, l’impossibile diventa possibile“ e ad oggi sono 24 anni che abbiamo una palestra di nostra proprietà.

Avevo appena sei mesi quando gattonavo per tutta la palestra.

All’età di 18 anni iniziammo con il primo evento di bodybuilding organizzato da noi, dove io feci la valletta e mio padre voleva che io partecipassi. Io vedevo questa cosa solo al maschile e non ero ancora entrata mentalmente su questo campo anche perché i tempi erano altri e non c’erano tutte le Donne che ci sono oggi in questo ambiente.

Intanto, mentre consegnavo i trofei per gli atleti, mi sono innamorata follemente di un ragazzo.

Da lì iniziò il mio percorso, la spinta di mio padre era quasi ogni giorno, quella del mio ragazzo pure e fu così che mi son buttata pure io.

Le prime gare erano un po’ come le nuove esperienze, gare di paese di provincia e dentro la regione.

Mi divertivo un mondo, ho sempre conquistato il primo posto in queste gare, così mi facevano tanti complimenti e mi spingevano ad andare oltre perché avevo le giuste carte per poter intraprendere un cammino davvero importante.

Era il 2017, avevo vent’anni aspettavo un bambino, quindi mi sono fermata per tutto il periodo della gravidanza e otto mesi di allattamento, ma io non mollai!

Era il 2018 quando partecipai alla mia prima gara importante della mia vita, il Campionato Regionale IFBB eravamo, dove eravamo in 18 atlete e conquistai il primo posto diventando Campionessa Siciliana.

Così intrapresi la mia strada, con alti e bassi ma sempre con la grinta e la voglia di farcela.

Nel 2019 diventai Campionessa italiana assoluta, in quell’anno avevo ottenuto vari primi posti, un anno di emozioni indescrivibili.

Nel 2020 riconquistati il primo posto e diventai nuovamente Campionessa italiana assoluta, ma con un titolo che mi cambiò la vita.

Top dieci, dieci bellissime atlete tutte da primo posto, ci confortammo per ottenere la PRO CARD, l’ansia era forte, davvero tanto forte, io ero sicura di me, del mio percorso e del mio essere, sapevo già che al rientro a casa dovevo migliorare perché non si smette mai di farlo, ma qualcosa mi dava tanta positività, io avevo dato il massimo e non potevo dare di più, quindi mi domandavo: Se ho dato il massimo è giusto che io riceva questo? Non mi sbagliai, c’erano cinque scalini per poter raggiungere il palco e quando il Presidente e il Vice presidente erano pronti per il verdetto finale, il cuore mi scoppiava, mi ricordo queste parole come se fossero ieri: “La vincitrice di questo campionato 2020 e l’atleta che ha vinto ben due categorie, Jasmi Aprile!“

Foto di Pippo Impellizzeri

Un sogno che si era avverato, ero emozionantissima! Salii gli scalini di corsa e piangevo di continuo, l’emozione era forte, ero senza parole.

Ad oggi sono una atleta PRO ÉLITE.

Com’è la tua giornata tipo? Raccontaci della tua alimentazione e del tuo allenamento.

Adesso mi sono concessa tanti pasti liberi, sono stata più serena e flessibile con il mio piano alimentare. Ad oggi seguo un piano alimentare equilibrato mi concedo uno o due pasti liberi a settimana, mi alleno per poter migliorare sempre.

Il mio è uno stile di vita, amo questo sport, amo tutto questo, ma attenzione, la mia giornata non è fatta solo di questo, ritaglio del tempo per la mia famiglia per la mia bambina che oggi ha tre anni, dedico tanto tempo per lei e per loro.

Ho una vita bellissima, ho tanto amore ho la famiglia e l’uomo che ho sempre sognato e desiderato e penso che più di questo non si può chiedere. Se volete dirmi che sono fortunata, sì, lo sono tanto.

Come allenamenti vario molto, sono intensi e mi concentro molto sui glutei e femorali, spalle e dorso. Non alleno il petto, lo faccio solo qualche volta per la postura, mentre le gambe le alleno quasi sempre.

Attualmente mi alleno quattro volte a settimana.

Foto di Pippo Impellizzeri

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Sono passati quasi due mesi da quel sogno indimenticabile, quali sono i miei prossimi obbiettivi? Competere sicuramente con le Pro, con delle atlete professioniste, con delle atlete che ho sempre ammirato e sarà un colpo al cuore quel giorno. 

Quale messaggio vuoi lasciare ai lettori?

Lascio un messaggio ai lettori: Questo sport non è per tutti solo per chi è capace di fare ciò che viene imposto, è difficile, è stressante e pesante, solo se tu lo rendi così e affidatevi alle persone competenti su questo campo.

Ricordatevi, niente è impossibile, solo se tu lo vuoi puoi, soprattutto se ci credi.

Io ce l’ho fatta perché ci ho creduto, non mi abbatto mai e non mollo mai, solo i perdenti mollano, se tu non lo sei, allora non mollare mai. 

Anche per chi non si allena a livello agonistico, non mollate mai, lo sport è un beneficio.

Vi ringrazio per l’attenzione.


Jasmi Aprile la trovi su:

Instagram

Foto di Pippo Impellizzeri

L’intervista a Jasmi Aprile è stata fatta da Sauro Ciccarelli, editore di Excellent Style.

Lo trovate nella pagine social di Excellent Style: su Facebook e Instagram


Excellent Style – La rivista fitness:

Se vuoi abbonarti alla nostra rivista: Clicca qui

Chi siamo

Avvertenze

© di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.


Usa il codice esclusivo 60220680 per avere il 5% di sconto extra su tutti i prodotti Life Extension!

Ordina ora! Clicca qui


Usa il codice esclusivo EXCELLENTMYP per avere il 33% di sconto su tutti i prodotti MyProtein ad esclusione di abbigliamento, campioni, accessori e nuovi lanci!

Ordina ora! Clicca qui

POST REPLY

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri la chat
Contattaci
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: