Di Katia Palazzolo – Psicologa, coach e personal trainer.
Perché investire tempo e denaro in un programma di allenamento personalizzato?
Spesso chi pensa di intraprendere un percorso di allenamento non ha le idee chiare.
Esistono tre opzioni quando si decide di cominciare a svolgere attività fisica:
- Il “fai da te” a casa o in palestra.
- Una scheda di allenamento standard ed omologata per tutti i clienti della palestra.
- Un programma di allenamento personalizzato, pensato e creato da un coach/personal trainer sulla base di specifiche esigenze ed obiettivi del singolo soggetto.
Attualmente, sono sempre più diffusi, anche grazie alla tecnologia, metodi di allenamento “fai da te”.
Questa tipologia di allenamento sta prendendo sempre più piede tra sportivi, amatori e persone che vogliono rimettersi in movimento dopo tanto tempo.
Ciò porta però a sottovalutare i rischi dell’assenza di un piano di allenamento personalizzato (che nulla ha a che vedere con la scheda di allenamento standard fornita da molte palestre).
Ovviamente, è raccomandata la scelta della personalizzazione dell’allenamento.
Innanzitutto, permette di evitare la tipica genericità di una scheda di allenamento standard.
Infatti il nostro corpo non si distingue dagli altri solo per fattori quali età, peso, altezza e struttura.
Le variabili di cui tener conto nella pianificazione di un allenamento efficace e che non metta a rischio la salute sono molte di più.
Inoltre, anche in gruppi di persone simili, l’efficacia di un allenamento può variare in quanto intervengono altri fattori: predisposizione per un’attività piuttosto che per un’altra, stato di forma del movimento, ecc.
La genericità dell’allenamento, quindi, è qualcosa da evitare se si punta ad ottenere risultati tangibili.
Il non optare per allenamenti personalizzati può persino portare a frustrazioni e in alcuni casi ad infortuni che potrebbero tranquillamente essere evitati.
A questo punto appare chiaro perché sia necessario rivolgersi a persone che abbiano le competenze per creare un piano di allenamento personalizzato.
Attraverso un’analisi a 360° dello stato di salute e forma di ogni individuo si può procedere a programmare l’attività fisica, tenendo conto di caratteristiche e obiettivi personali.
Il punto di partenza per la personalizzazione dell’allenamento è l’analisi delle condizioni fisiche e strutturali di partenza di ciascun soggetto.
Il check iniziale mira ad indagare: peso-forma, composizione corporea (percentuale di massa grassa e di massa muscolare), eventuali punti deboli, inestetismi, patologie, difetti posturali, paramorfismo, motivazioni e obiettivi del soggetto.
Dopo questo screening iniziale, il personal trainer impiega le sue conoscenze sulle metodologie di allenamento del corpo umano per elaborare un piano di allenamento personalizzato.
Questo tipo di programmazione è pensata per riattivare e migliorare la condizione fisica di ogni individuo.
Durante lo svolgimento del programma è, inoltre, indispensabile aggiornare step by step l’allenamento in base alle evoluzioni e ai risultati ottenuti di volta in volta.
L’allenamento personalizzato è da considerare a tutti gli effetti una cura, valida per migliorare la salute di individui di tutte le fasce di età.
Personalizzando il piano di allenamento, si potrà raggiungere la forma fisica ideale puntando a diversi obiettivi come:
- Perdita di peso
- Ritorno in forma post gravidanza
- Ripristino forma dopo periodo di inattività
- Lotta alla sedentarietà e problemi annessi
- Recupero fisico post – riabilitazione infortunio
- Miglioramento della postura nei casi di difetti posturali specifici della colonna vertebrale
- Miglioramento prestazioni agonistiche.
Particolare di non poco conto è il fatto che tali allenamenti personalizzati non sono indicati solo per il semplice allenamento fisico, ma possono anche essere svolti in continuità a trattamenti fisioterapici, a percorsi metabolici o percorsi di cura di patologie croniche ben individuate e stabilizzate.
I programmi di allenamento personalizzati sono fatti su misura dal coach, che punterà ad ottenere alti livelli di prestazione e tecnica e di intensità allenante in totale sicurezza.
I caratteri distintivi di un programma di allenamento personalizzato sono:
- Sessione di allenamento composto da tre fasi: riscaldamento, fase centrale, defaticamento.
- Esercizi di rinforzo muscolare per i principali gruppi muscolari.
- Esercizi di mobilità articolare e di stretching.
L’obiettivo di un buon coach è creare piani di allenamento personalizzati sostenibili nel tempo e che sappiano indirizzare con precisione verso gli obiettivi specifici di ciascun cliente.
Il coach, oltre a studiare le potenzialità fisiche e le capacità di ogni singolo soggetto, punterà a sfruttare al meglio la motivazione personale. Inoltre, elaborerà un programma di allenamento personalizzato, aggiornato continuamente ed incentrato sul raggiungimento di obiettivi.
I risultati sono tutt’altro che banali: ridurre il rischio di infortuni e recupero della forma fisica migliore, dimagrire, migliorare le proprie prestazioni atletiche e curare/recuperare dopo un infortunio.
In definitiva, se ci si vuole bene, è consequenziale che si debba fare la scelta migliore sia dal punto di vista dell’efficacia sia dal punto di vista della “non nocività”.
L’autrice:
Katia Palazzolo
Laureata in Psicologia e regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi.
La sua storia di vita personale e di salute ha fatto sì che nascesse in lei l’esigenza ed il desiderio di prendersi cura di sé stessa e del proprio corpo seguendo uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta.
Parallelamente è cresciuta la sua passione per il bodybuilding, prima come atleta amatoriale, poi come professionista. Ha affidato la sua formazione alla F.I.F (federazione Italiana fitness) ottenendo il diploma da personal trainer ed i master: forza e ipertrofia; tecnico della nutrizione.
Attualmente svolge a tempo pieno la professione di coach/personal trainer seguendo ogni tipo di cliente, dal soggetto sovrappeso al cliente che vuole migliorare la forma fisica, da soggetti con paramorfismi ad atleti professionisti.
La trovi su Instagram:
© di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.
Seguici sui nostri social:
POST REPLY