Massimiliano Sertori – Men’s Physique Pro PNBA

Di Massimiliano Sertori

Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano Sertori, sono nato il 24/11/1998 a Brescia.

Sin da piccolo sono sempre stato appassionando di wrestling vedendo questi fisici muscolosi.

Da lì mi scatto la scintilla e il desiderio di cambiare il mio fisico; cosi all’età di 13 anni iniziai a fare qualche flessione e trazioni, mi feci regalare dai miei genitori due manubri regolabili con qualche pesetto e iniziai ad allenarmi costantemente a casa.

Vedendo i primi risultati, iniziai ad appassionarmi sempre di più a questo mondo fantastico del bodybuilding, così iniziai a leggere varie riviste/libri e a guardare dei video su YouTube di vari professionisti dove facevano vedere come si allenavano, gli alimenti che utilizzavano e la loro integrazione.

Così a 16 anni mi iscrissi in palestra, facendo cinque allenamenti a settimana e iniziai a prestare attenzione all’alimentazione facendo sempre da autodidatta.

Con il passare del tempo vidi che il mio corpo cambiava sempre di più, iniziarono ad uscire le prime forme, ed essendo sempre stato un ragazzo timido e un po’ insicuro mi diede una carica enorme… 

Un giorno navigando sulla piattaforma YouTube mi trovai davanti un video del modello e atleta Jeff Seid, dove partecipò e vinse a una competizione di bodybuilding nella categoria men’s physique…rimai subito affascinato vedendo questo fisico ben proporzionato, non estremo, bello da vedere e decisi di provare a di diventare così.

Con la visione di questo video decisi di gareggiare, conobbi Simone Serrecchia, ancora oggi il mio attuale coach e decidemmo di fare il mio esordio come Men’s Physique nella federazione NBFI a Cornaredo il 23 giugno 2018 dove arrivai settimo.

Capendo su cosa lavorare, posing, sicurezza sul palco, scioltezza ecc., iniziai la mia prima fase di massa per la stagione agonistica 2019, dove decisi di partecipare al GRAND PRIX EXCELLENT NATURAL BODY del 22 maggio sempre della NBFI. Qui vinsi la mia prima gara e fu un’emozione indescrivibile, non avrei mai pensato di riuscire a vincere una competizione e ancora oggi mi emoziono quando penso a quel giorno.

Grazie alla vittoria, ebbi l’accesso al mio primo campionato italiano NBFI di ottobre dove arrivai quinto, fu una bellissima esperienza. Subito dopo partecipai al campionato italiano AINBB per riscatto personale dove arrivai terzo in juniores e terzo in open. 

L’anno successivo, nel 2020, iniziai a raggiungere i primi traguardi, andai a competere a Taranto al Grand Prix Natural Super Heroes NBFI dove vinsi la mia categoria e feci anche la categoria open dove mi classificai terzo. Successivamente andai al campionato italiano AINBB dove diventai per la prima volta campione italiano nella categoria men’s physique under 21 e feci il mio debutto da Classic physique open dove arrivai secondo conquistando il titolo di vice-campione italiano Classic physique.

Il 2021 fu un anno indescrivibile, partecipai al Grand Prix Excellent Natural Body NBFI & Olympian’s, vinsi la categoria man physique ed arrivai terzo in Classic physique, aggiudicandomi la qualificazione ai nazionali di ottobre e primo in Men’s Physique International (Europe) qualifica per il mondiale INBA/PNBA.

La settimana successiva ripresi subito la preparazione per arrivare al massimo delle mie potenzialità per riuscire a vincere il titolo italiano NBFI.

Quando feci il mio esordio scrissi sul mio diario personale i vari obbiettivi e sogni da raggiungere, uno di questi era riuscire a diventare campione italiano nella NBFI e fu così che arrivò il giorno tanto atteso. Il 23 ottobre 2021 diventai Campione italiano NBFI, scoppiai in lacrime; non ebbi neanche il tempo di realizzare ciò che era successo che ero già focalizzato per il Mondiale del weekend successivo. 

Un’emozione unica poter rappresentare la propria nazione e la NBFI, così il 31 Ottobre in Romania si disputarono i Mondiali dove diventai Campione del Mondo e Pro PNBA (atleta professionista) nella categoria Men’s Physique a 22 anni.

Oggi non mi rendo conto ancora di ciò che è accaduto, ogni tanto guardo le foto, i video per vedere se è successo veramente…

A fine anno iniziai ad aver problemi di salute dopo la terza dose di vaccino iniziando cosi il 2022 non nel migliore dei modi. In seguito ebbi un lutto molto importante che mi destabilizzo, ma nonostante gli alti e bassi, causati dai problemi di salute e dalla perdita di mio nonno, decisi di rimettermi in gioco per la mia prima gara da professionista.

Il 15 Maggio ricevetti il premio per meriti sportivi dal il mio comunque (Pisogne) e fu una grandissima soddisfazione.

Arriviamo così al 26 Maggio pronto per partire per gli USA, un posto che ho sempre sognato di andare e decido quindi di fare qui il mio esordio da Professionista, alla competizione International Battle Agains Cancer INBA/PNBA, gara di qualifica per il NATURAL OLYMPIA.

Consapevole che in U.S.A. i canoni sono molto diversi, atleti molto competitivi; grossi, qualitativi, essendo una delle discipline più praticate di cui molti pluricampioni e Natural Olympia Pro.

Mi armo di forza e coraggio consapevole di essere ancora molto giovane avendo 23 anni e tanto da migliorare in confronto ai vari professionisti già formati sia muscolarmente e qualitativamente avendo davanti una bella anzianità di allenamento e gare (esperienza).

28 maggio 2022 the SHOW DAY!!

Un giorno che sicuramente ricorderò per il resto della mia vita!!

Inizio la prima uscita in mattinata nella categoria sport model under 23 , successivamente sport model open dove mi aggiudico due primi posti.

Nel pomeriggio il grande momento, mi avvio nel backstage per iniziare il pumping super emozionato, dove trovo i miei competitor atleti super alti ed enormi. Resto concentrato, finisco il mio pumping e 3, 2 ,1 a turno si va on stage.

Faccio la mia routine e successivamente iniziano a chiamare le varie pose obbligatorie, sono sul lato laterale dello stage e chiamano “switch” (cambio di posizione), iniziano le pose muscolari e ancora switch. Inaspettatamente mi trovo in centro e dico wow Massi dai, do tutto me stesso e rimango in centro per tutta la durata della competizione. 

IL VERDETTO: Chiamano il sesto, quinto, quarto e dico dai Massi sei riuscito, sei sul podio ce l’hai fatta…(SOGNO), chiamano il terzo niente, rimaniamo in due, un attimo di suspance e…non sono neanche secondo! Scoppio in lacrime, letteralmente sotto shock. The Pro Men’s Physique Overall Champion is Massimiliano Sertori number 103 from Italy!

Un’emozione indescrivibile e impagabile…il presidente Kakos mi viene incontro congratulandosi e mi da la cintura come quelle di Wrestling… Wow! Essendo sempre stato appassionato, come dicevo, vincerne una è stato davvero una figata! Neanche nei miei sogni più profondi avrei mai immaginato di vincere una competizione da professionista oltretutto in USA al mio debutto…divento così il primo italiano nella storia a vincere una competizione professionistica PNBA in USA nella categoria Men’s Physique Pro a soli 23 anni.

Obbiettivi futuri:

Ora l’obbiettivo è quello di riuscire a partecipare al Natural Olympia, il sogno che tutti i B.B vorrebbero realizzare, cercando di portare la mia migliore forma possibile già fiero e onorato di poter calcare un palco simile a prescindere dal risultato sapendo che più di questo non c’è niente!

Insieme agli atleti migliori del mondo rappresentando la mia nazione e la squadra NBFI con il mitico capitano Davide Donati! Sono entusiasta di cosa mi riserverà il futuro!

Sarò sempre riconoscente a questa disciplina per avermi cambiato letteralmente la vita sotto tanti aspetti, un grazie enorme alla NBFI – Natural Bodybuilding & Fitness Italy, allo staff, al presidente Sandro Ciccarelli, al vicepresidente Sauro Ciccarelli, ai giudici, al capitano Donati, che senza di loro, queste incredibili e uniche esperienze non sarebbero state possibili!!

Titoli vinti:

  • Campione italiano NBFI
  • Campione italiano AINBB
  • Campione internazionale INBA (Europe)
  • Campione del mondo INBA 
  • Campione USA Corona INBA x2
  • Campione assoluto (Overall) USA Corona PNBA
  • Most symmetrical award Pro Men’s Physique PNBA
  • Best Poser Sport Model 
  • PRO CARD PNBA 
  • Primo italiano a vincere una competizione Men’s Physique Pro PNBA in U.S.A.

Massimiliano Sertori lo trovi su:


© di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.

Ti è piaciuto? Se vuoi abbonarti scegli il formato che preferisci!


Leggi le recensioni dei nostri clienti

[cusrev_trustbadge type=”VSL” color=”#FFFFFF”]



Scrivici su Whatsapp:


Seguici sui nostri social:


Iscriviti alla nostra newsletter:

POST REPLY

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.