Ricetta Fit – Pinguì al Cocco Sana e Nutriente

Di Cecilia Mansani

Amo l’estate, il cocco e i dolci freddi. Un connubio perfetto per iniziare il mese di Luglio alla grande. Oggi ti offro una delle merendine più famose e desiderate da grandi e piccoli, la Pinguì al cocco sana e nutriente. Ovviamente la mia versione non poteva che essere healthy, senza zucchero, farina 00 e grassi idrogenati, perfetta da mangiare ogni giorno a colazione e/o merenda senza sensi di colpa. Ho utilizzato pochi e semplici ingredienti come in tutte le mie ricette. Curioso?

Un connubio di sapori che mi riportano all’infanzia, a quelle calde giornate d’estate con i capelli arruffati, gli occhiali da vista rossi sporchi di gelato e i piedi scalzi. La maglia vecchia “da casa” e i pantaloncini in cotone rosa, la sedia scomoda e le mille posizioni strane che cambiavo ogni cinque minuti. I cartoni animati che mi annoiavano e la voglia di giocare a fare la grande, con i tacchi di mamma, il rossetto rosa, l’ombretto celeste -classico abbinamento da “omedeo, come ti sei truccata?”- e la borsetta piccola che passavo da una mano all’altra senza pace. Un quaderno sotto al braccio, una penna fra le mani e subito diventavo la donna in carriera che tutti temevano. Poi mi chiedo perché a 25 anni sento l’esigenza matta di essere indipendente, realizzata e accompagnata. Da piccola sapevo quello che volevo, da grande invece mi ritrovo a sapere ciò che non voglio, ‘piccole’ -grandi- differenze.

Tutto questi ricordi in un solo boccone, racchiusi dentro una piccola scatolina nascosta nella parte più profonda di me. Tu sei pronto a viaggiare nei tuoi ricordi e tirar fuori piccoli aneddoti che tutt’oggi rappresentano la tua personalità? Fammi sapere nei commenti a quale ricordo ti riporta la mia Pinguì al coccosana e nutriente.

 

INGREDIENTI:
  • Per il pan di spagna:

15gr di Farina di riso

10gr di Farina di tipo 2

5gr di Farina di cocco

5gr di Cacao in polvere extradark

60ml di Albume

5gr di Miele

15gr di Yogurt di soia

3gr di Bicarbonato + 15ml di succo di limone

  • Per la crema al cocco:

200gr di Yogurt greco senza lattosio

10gr di Proteine al Gourmet al cocco

3gr di Cocco rapè

20ml di Latte di soia o acqua

  • Per lo strato di cioccolata:

20gr di Cioccolata fondente al 70%

20ml di Latte di soia

3gr di Cacao in polvere extradark

  • Per la glassa:

25gr di cacao in polvere extradark

5ml di Olio di cocco

Acqua q.b

Cocco rapè q.b

PREPARAZIONE:
  • STEP 1: Iniziare con la preparazione del pan di spagna al cacao. Preriscaldare il forno a 180* statico. In un recipiente unire la farina di riso con la farina di tipo 2, la farina di cocco e il cacao extradark in polvere.
  • STEP 2: A parte sbattere l’albume con il miele e lo yogurt di soia, quindi unire il tutto alle farine ed amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungere il bicarbonato con sopra il succo del limone e lasciar agire per 15 secondi circa. Mescolare tutto finchè la schiuma bianca non sparisce del tutto.
  • STEP 3: Adagiare in una teglia rivestita di carta forno un coppapasta quadrato 11×11 e versare l’impasto. Infornare a 180* statico per 13-14 minuti circa, monitorando la cottura.
  • STEP 4: Una volta sfornato il pan di spagna lasciarlo raffreddare su una teglia, dopodichè aprirlo orizzontalmente ricavando due parti.
  • STEP 5: Fare la crema al cocco mescolando lo yogurt greco senza lattosio con le proteine in polvere Gourmet al cocco, il latte di soia e il cocco rapè. Inserire la base di pan di spagna nel coppapasta utilizzato in cottura e versare metà della crema ottenuta. Mettere in freezer per 30 minuti.
  • STEP 6: Nel frattempo sciogliere a bagno maria la cioccolata fondente, quindi unirla al cacao extradark in polvere e il latte di soia, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Dopodichè, passati i 30 minuti, aggiungere lo strato di cioccolata sopra alla crema al cocco e rimettere in freezer per 1 ora,
  • STEP 7: Una volta che lo strato di cioccolata si è rappreso, aggiungere l’altra metà di crema al cocco e richiudere con l’altra parte di pan di spagna. Lasciare il tutto in freezer per un’ora circa.
  • STEP 8: Ricavare due merendine, togliere il coppapasta e ricoprire tutta la superficie con la crema di cacao e il cocco rapè. Per la crema al cacao: unire il cacao in polvere con l’olio di cocco e poca acqua, fino a consistenza cremosa.
  • STEP 9: Rimettere le Pinguì in freezer per 2-3 ore circa.

 

Deliciuous Breakfast la trovi su:
Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi leggerne altri puoi trovarli nella rivista di settembre 2018 qui: Excellent Style n.1

POST REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.