DIETA FLESSIBILE: Tornare in forma con piccoli trucchi e consigli

Di Samantha Pinna.

I trucchi per il successo

Dieta flessibile non significa mangiare senza regola!

Non mi piace che si possa pensare a questa definizione perché probabilmente scatena una reazione negativa o un rapporto malsano con il cibo.

Invece di etichettare gli alimenti come “buoni” o “cattivi” mi piace prestare attenzione solo sulla loro densità e il carico nutrizionale a sostegno della mia salute e i miei obiettivi.

Anche se alcuni (come il gelato e il cioccolato) sono non ad alto contenuto di micronutrienti buoni, ciò non significa che sono cattivi!

Cerco di concentrarmi per ottenere la maggioranza del mio fabbisogno calorico da cibo denso di nutrienti, e riempiendo il resto con cose che potrebbero non essere così nutrienti, ma forse più sostenere un sano rapporto con il cibo e la mia “salute emotiva”.

Non c’è bisogno nel limitarci nei cibi che ci piacciono (se non abbiamo fini sportivi agonistici), quindi se non mangi fuori molto spesso e gusti cibi genuini in maggioranza allora va bene anche una bella cena anche fuori casa o take away come un l’opportunità di scegliere un pasto che si desidera veramente mangiare come BREAK DIET!

Se passiamo tutta la vita a limitarci da alimenti che pensiamo di non dover mangiare, è più probabile che ci ritroviamo ad abbuffarci di loro a lungo termine (o nel peggiore dei casi caso, sviluppare comportamenti alimentari disordinati).

Utilizzando una dieta flessibile, siamo in grado di includere questi alimenti nei nostri macronutrienti quotidiani anche quando stiamo cercando di sostenere la nostra salute, costruire la muscolatura o perdere grasso!

Quando si ordina un pasto non preparato da te?

Non dimenticare cose come oli e salse, in quanto spesso non sono così visibili nel piatto, ma comportano ad cambiare i valori del pasto e ad essere più denso di calorie.

Se il pasto sembra particolarmente oleoso, basta regolare il resto della giornata un po’ di grassi in meno o calibrare il giorno dopo.

Cenare fuori non dovrebbe essere qualcosa che dovrebbe essere stressante o ansioso.

Per questo motivo pratichiamo una dieta flessibile e impari a mano a mano il valore del macronutriente del tuo cibo.

In modo che tu stessa puoi effettuare delle scelte consapevoli su cosa ti piacerebbe mangiare, e come ti farà sentire!

Se non hai un obiettivo specifico per la perdita di grasso, e ti senti come se il tracciamento calorico ti sta influenzando la tua salute mentale allora non c’è niente di male a prendere una breve pausa e meglio ascoltare il tuo corpo per un po’ di tempo prima di ricominciare a seguire un approccio controllato e spostare lo sguardo solo al mantenimento della propria attività motoria.

I miei consigli per risparmiare tempo

La maggior parte dei supermercati hanno confezioni già pretagliate di verdure, frutta e insalate a pacchetto.

Questi sono un ottimo pranzo leggero o uno spuntino pomeridiano, in quanto non richiedono alcuna preparazione.

Quindi se ci si rende conto che un giorno si è indietro con un pasto e non abbiamo preparato nulla, basta solo fermarsi al supermercato per prendere qualcosa di pronto!

Aggiungere una scatoletta di tonno o una piccola vaschetta di hummus per uno spuntino completo.

  • Molto spesso mi capita di sentire nelle anamnesi iniziali dei miei allievi e clienti che fare la colazione alle volte è difficile o si ha poco tempo. Spesso saltate la colazione, solo per il poco tempo può essere rimediato facendola magari più tardi! Come fare? preparare la sera prima, un sacchettino per freezer con della frutta e/o verdure e porzionarle in base al proprio desiderio, chiuderlo e riporlo in freezer. La mattina successiva, tutto quello che devi fare è mettere il contenuto del sacchetto direttamente in un frullatore con un po’ di liquido e un misurino di proteine se lo desideri e hai una perfetta colazione da viaggio.
  • È anche possibile pretagliare tutte le verdure per la settimana e tenerli in un grande contenitore tupperware in frigorifero in modo che può essere aggiunto rapidamente e facilmente ai tuoi pasti. Lo stesso si può fare anche con l’insalata all’inizio della settimana.

Se si riesce ad attenersi a questo metodo per la maggior parte dei tuoi pasti, e poi avere qualche alimento surgelato sano o alimenti in scatola come riserva, troverai riuscirai ad essere fedele ai tuoi obiettivi nutrizionali per la maggior parte del tempo.

Ricordati però che la vita è inaspettata!

Non potrai pensare di essere perfetto al 100% per tutto il tempo, quindi fai tutto quello che puoi per impostare te stesso per il successo, e poi avere un po’ di sostegno grazie alla tua Coach che ti spronerà a dar sempre in massimo!


Chi sono:

Sono Personal Coach, Fitness Model.

Sono Trainer qualificata di discipline posturali, aerobiche e funzionali.

Inizio la mia carriera sportiva come atleta agonista di barca a vela per poi proseguire affermandomi nel Body Building e aprendo il mio Centro a Udine.

Ho gareggiato come atleta di Bikini Fitness ed entrando nella nazionale italiana ho rappresentato l’Italia varcando anche i confini oltreoceano.

Nel 2015 in collaborazione con un rete televisiva, ho ideato il programma “In forma con Samantha” in onda sulle reti regionali e nel 2016 ho creato un team al femminile, tutte con un unico obiettivo: cambiare la propria forma fisica.

Diplomi conseguiti:

  • Istruttore di Pilates MATWORK miofasciale (FUNCTIONAL TRAINING SCHOOL)
  • Istruttore di SUPER JUMP (Jill Cooper)
  • Istruttore di Piloxing SSP e Knockout (Viveca Jensen)
  • Istruttore di Fit Boxing (Masterfitevent)
  • Istruttore di Balla&Brucia ( Yellinek Silvera Ramos)
  • Diploma di Personal Trainer (CSEN – CONI)
  • Educatore alimentare per Fitness e Body Building (CSEN – CONI)

Samantha Pinna la trovi su:

Web

Facebook

Instagram


Ti è piaciuto? Se vuoi abbonarti: Clicca qui


Usa il codice esclusivo 60220680 per avere il 5% di sconto extra su tutti i prodotti Life Extension!

Ordina ora! Clicca qui


Usa il codice esclusivo EXCELLENTMYP per avere il 33% di sconto su tutti i prodotti MyProtein ad esclusione di abbigliamento, campioni, accessori e nuovi lanci!

Ordina ora! Clicca qui

POST REPLY

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: