INTERVISTA A GABRIELLA VICO

Intervista a Gabriella Vico.

Di Sauro Ciccarelli

 

Buongiorno Gabriella, grazie per averci dato l’opportunità di concederci questa intervista. Parla un po’ di te ai lettori.

Raccontaci il tuo percorso sportivo, come hai iniziato e cosa fai attualmente?

Buongiorno mi chiamo Gabriella Vico, sono nata a Castellammare di Stabia e gestisco il mio Blog sul Fitness Vicodellaforma.

Sin da bambina sono sempre stata coinvolta nello sport. Adoravo la pallavolo, attività per la quale ho potuto brillare per ben 18 anni a livello agonistico e che mi ha fatto gioire in categorie di B1, A2, fino a giocare anche in A1 accanto ad una delle più grandi campionesse del mondo: Simona Gioli.

Dopo essermi laureata ho deciso di cambiare rotta per iniziare una nuova carriera con qualcosa che ho sempre amato parallelamente alla pallavolo: Fitness e Nutrizione.

L’amore e l’entusiasmo per la vita mi hanno permesso di entrare in questo mondo meraviglioso del Fitness in cui grazie ad allenamenti completamente diversi dal volley e ad una alimentazione molto diversa da quella che avevo prima è esplosa in me l’energia per lavorare sodo, aprire un’impresa, continuare a studiare fuori e dentro la palestra. Avere un corpo in forma, voler realizzare un proprio concetto di bellezza non sono certamente obblighi, ma opportunità per vivere una vita più completa e appagante. Il modo in cui trattiamo il nostro corpo rappresenta la cura e l’amore che riserviamo a noi stessi e alla nostra esistenza.

Sono affascinata dai fisici forti e sexy delle donne. Volevo guardarmi anche io in quel modo, quindi ho studiato, sono entrata in una palestra  e ho iniziato a lavorare. Ho continuato ad allenarmi per mesi, anni, a documentarmi, a fare esperienza arricchendo il bagaglio culturale sportivo che la pallavolo nei vari anni di massima serie mi aveva già regalato, apportando modifiche al mio corpo, ma soprattutto al mio stile di vita.

Ho deciso in un primo momento di studiare, ottenere certificazioni ed impossessarmi anche del diploma di Personal Trainer, ma ugualmente circondarmi di uno Staff competente in ogni settore (dalla nutrizione all’informatica) per offrire ai miei lettori delle informazioni reali, semplici, concrete al fine di poter rispondere in maniera tangibile ai problemi che si pongono numerose persone, ma soprattutto le donne.

Che tipo di alimentazione fai?

Sarò breve nel rispondere a questa domanda semplicemente perché non seguo un’alimentazione o una dieta particolare, come la maggior parte delle persone possa pensare. Il mio obiettivo è in primis avere una salute di ferro per poter vivere bene più a lungo possibile. Oggi esistono mille diete diverse… ma nessuna funziona, ogni dieta tende a fallire semplicemente perché le persone non hanno capito che non è quello che mangi in una settimana o un mese che ti fa dimagrire e modellare il corpo. La perdita di peso non equivale alla perdita di grasso, ridurre troppo le calorie senza apportare i giusti nutrienti al nostro organismo è il modo migliore per avere squilibri ormonali e metabolici nel tempo. Per non parlare poi delle frustrazioni che si hanno a livello mentale senza ottenere risultati.
Io desidero poter fare una corsetta sul lungomare con i miei nipoti a 90 anni con un enorme sorriso! E solo con una regolare attività fisica, senza cose stratosferiche, un programma mirato, ma senza fare esercizi a caso e una corretta alimentazione si può ottenere questo risultato.

Nel mio modulo “una settimana nel mio piatto” spiego dettagliatamente cosa mangio in una settimana dalla mattina alla sera… ma posso già svelare che non mi faccio mancare nulla, nulla di sano ovviamente !

Adoro mangiare, di conseguenza amo cucinare! Mi cimento in mille ricettine light e pasti prelibati ma allo stesso tempo salutari. Ecco perché ho scritto due Ebook di ricette per dimagrire, sono quelle che uso frequentemente e devo dire che ho ottenuto centinaia di feedback positivi!

Raccontaci un po’ la tua giornata.

Le mie giornate sono sempre strapiene, un po’ come quelle di tutti. Non abbiamo mai tempo, diciamoci la verità. Senza ombra di dubbio posso sottolineare che tutti abbiamo 24 ore e che ognuno utilizza il tempo in base alle proprie priorità. Per me allenarmi è una priorità, esattamente come mangiare, fare la spesa, pulire casa, accudire la famiglia, fare corsi di aggiornamenti, ecc ecc Ecco perché la mia sveglia suona sempre alle 6. Alle 6:30 sono in palestra, (4 volte la settimana o 5 dipende dal mio programma), alle 9 sono in ufficio per lavorare con il mio staff sulla mia piattaforma del Coaching online e Homefitness.
Non sempre riesco a tornare a casa per il pranzo, per cui organizzo il mio cibo, la mia spesa, le pulizie di casa in base sempre agli orari del lavoro. La sera verso le 20, quando torno a casa posso essere stanca sì, ma sempre soddisfatta di aver dato il massimo. Non passo mai una giornata senza essere grata alla vita per l’energia e l’entusiasmo che ho.

Questa carica non è un regalo di madre natura, è frutto di come tratto il mio corpo e di come reagisco a tutti gli eventi della vita. Quando si lavora con passione, ci si può sentire stanchi perché siamo umani, ma mai tristi. Se qualcosa non va posso arrabbiarmi per massimo 2 ore, ma di sicuro non rovino una giornata intera per qualcuno o qualcosa che mi ha deluso o irritata. La vita è troppo breve per non sorridere.

Sei molto social, cosa possono trovare di interessante i tuoi followers?

Attualmente condivido con la mia comunità numerosi consigli ed astuzie riguardanti il fitness per migliorare la loro salute e il loro aspetto fisico.

La mia comunità sta crescendo rapidamente e sono seguita oggi all’incirca da più di 150 mila persone sui miei social:

facebook, youtube, instagram, sito web :

Facebook: https://www.facebook.com/gabry.vico/

Instagram: https://www.instagram.com/gabriella.vico/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCFVUTdn19SKB6g7XUM6mKCw

Sono spesso in viaggio per lavoro poiché alleniamo in 3 paesi diversi: Francia, Italia e Spagna (presto arriveremo anche nei paesi di madrelingua portoghese). Lavorando online attraverso la piattaforma che abbiamo posso avere tutte le nostre donne sotto controllo. Pubblico molti trucchetti su cosa mangiare anche durante le trasferte e svelo qualche esercizio che mi da più soddisfazione, ma alla fine… ci sono un’infinità di esercizi diversi per lavorare le braccia, gambe, glutei, per avere un ventre piatto,tonificare, distruggere la cellulite ecc… la cosa più importante non é quale esercizio si sceglie, ma come lo si combina con gli altri affinché siano efficaci (numero di serie, ripetizioni, metodo utilizzato, tempo di recupero.. ) Tutto questo si chiama : PIANO DI ALLENAMENTO legato ovviamente ad un regime alimentare corretto.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Di sicuro aiutare sempre più persone, in particolare le donne, a raggiungere i propri obiettivi fisici, ad uscire dalla monotonia CASA-FIGLI-LAVORO, ad ottimizzare il loro tempo per seguire una strada giusta, altrimenti non ci si allena, si cerca di mangiare bene, ma non si hanno risultati e di conseguenza ci si può sentire frustrate. Il corpo di una donna deve sempre essere trattato con cura, proprio come una rosa.

Il tempo passa veramente in fretta… il metabolismo rallenta! È adesso il momento di rimettersi in forma! Più passa il tempo e più sarà dura. È solo una questione di abitudini sbagliate.. basta partire e poi ci si sente alla grande e piene di energie soprattutto dopo essersi ammirate allo specchio!

Vivere bene vuol dire vivere in modo sano. Poche abitudini chiave fanno una differenza enorme. Questa è vera qualità di vita: prendersi cura in modo intelligente di se stessi.

Grazie per le risposte, ti seguiremo senza dubbio!

 

 

L’intervista a Gabriella Vico è stata fatta da Sauro Ciccarelli, editore di Excellent Style.

Lo trovate nella pagine social di Excellent Style: su Facebook e Instagram

 

Excellent Style:

Chi siamo

Avvertenze

Se vuoi abbonarti: Clicca qui

© di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.

One Response

POST REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.