Intervista a Chiara Iseppi

Foto di Davide Giannico

Intervista a Chiara Iseppi.

Di Sauro Ciccarelli.

Ciao Chiara, grazie per averci dato l’opportunità di concederci questa intervista. Raccontaci di te e del tuo percorso sportivo: come sei arrivata a essere un’atleta a livello agonistico? Come hai iniziato e qual è il tuo lavoro?

Ciao Sauro, innanzitutto grazie a Voi di Excellent Style per l’opportunità di condividere il mio percorso.

Sono Chiara Iseppi, ho 30 anni e sono nata a Rovereto (tra i bellissimi monti del Trentino).

Come logica conseguenza, il mio primo approccio all’attività sportiva è stato quello di praticare trekking, sci da discesa ed equitazione.

In adolescenza sono sempre stata una ragazzina molto attiva: ho frequentato corsi di ginnastica artistica e danza moderna, a cui tuttavia ho ben presto preferito sport caratterizzati da maggiore esplosività, quali le arti marziali.

Il mio primo approccio all’agonismo è stato proprio attraverso una gara nazionale di Judo, all’età di 14 anni.

Successivamente, per ragioni legate agli studi universitari (sono laureata in giurisprudenza), ho abbandonato ogni forma di agonismo: mi mantenevo attiva, ma senza alcuna ambizione particolare.

Nel 2015 mi sono approcciata per la prima volta al mondo della palestra e del bodybuilding: è nata da subito in me una forte passione, un feeling che mi ha restituito la voglia di sognare.

Foto di Davide Giannico

Ho conseguito così vari brevetti come istruttrice e frequentato corsi sulla nutrizione sportiva, mi sono documentata e ho iniziato ad allenarmi con sempre maggior ardore.

Da qui è scaturita la mia ambizione per il “mondo delle GARE BIKINI”, un mondo fatato di cui fino ad ora avevo solo sentito parlare, senza minimamente sapere se fosse alla mia portata.

Per avvicinarmi a quel sogno, nel 2017 ho intrapreso il mio percorso di preparazione sotto la guida del mio Coach Riccardo Grandi.

Dopo la partecipazione a due Campionati Nazionali di Natural Bodybuilding, è arrivato per me il 2019: vero “anno dorato” che mi ha portato, oltre a prestigiosi piazzamenti a livello internazionale, il grande orgoglio di diventare Campionessa Italiana per la Categoria Bikini Medium della Associazione NBFI.

Ad oggi, il mio rapporto con i pesi è il medesimo di quando ho cominciato: un amore fatto di “pesanti” confronti.

Mi sono spesso sentita definire uno “strano” esempio di atleta “al femminile”: amo gli allenamenti ad alta intensità, amo le prove tassanti, dove ottengo maggior successo se posta sotto pressione.

Non amo invece i “CUT” troppo prolungati per “soffrire meno la fame” e non riesco nemmeno a dire ad alta voce la parolaccia “BUFFER”.

Insomma…se non soffro, godo solo a metà.

Tuttavia questo tipo di approccio forse esageratamente grintoso non è fonte di stress per me, al contrario!

In sala pesi mi diverto da matti ed ogni goccia di sudore è per me un passettino che mi avvicina alla pace dell’anima.

Ci sto bene nella fatica, non so come altro spiegarlo.

Tradurre tutto questo nella camminata sensuale ed ammiccante di una Bikini non è stato assolutamente facile: capita ad esempio di sentir dire che il mio posing risulta un tantino scattoso, la mia front pose un po’ arrogante…ma insomma, tutto parte dall’ardore delle serie tirate a cedimento che ho macinato i mesi precedenti, per cui…diciamo che ci sta!

Questo sport che mi ha dato tanto, ha influenzato anche le mie scelte professionali: attualmente infatti sono una Personal Coach, vale a dire che mi occupo di coltivare la forma fisica ed il benessere delle persone che si rivolgono a me, allenandole e fornendo loro tutti gli stimoli e le direttive necessarie per raggiungere i loro obiettivi.

Lavoro sia “live” che “online”, con programmazioni sempre mirate e personalizzate.

Com’è la tua giornata tipo? Raccontaci della tua alimentazione e del tuo allenamento.

Caro Sauro, mi chiedi della mia “giornata tipo”…il bello è che…NON ESISTE!

Sono per natura una ragazza eclettica, e spesso mi divido tra collaborazioni in sala pesi, ore di Personal Training, i miei allenamenti, il lavoro Online, preparazione pasti, e ovviamente…la cura per i miei splendidi tre gattoni che per me sono quasi come dei bambini.

Appena ho un istante libero, mi metto a leggere: ho una collezione notevole di romanzi storici e biografie di personaggi illustri di tutte le epoche; penso si possa imparare molto dalla storia, in quanto essa ci insegna che siamo noi a determinare il corso degli eventi, e non il contrario.

Al di là di ciò, i miei hobbies rimangono molto legati all’ambiente montano, infatti sono famosa per le mie lunghe passeggiate (tipo che quando inizio un’escursione…il mio contapassi si sente male!).

Nei ritagli di tempo amo anche cucinare dolci (spesso FIT, ma non sempre).

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

I miei obiettivi per il futuro prevedono una LUUUUNGA lista dei desideri: sicuramente continuare a gareggiare, per migliorarmi di anno in anno e portare avanti il sogno di solcare, presto o tardi, un palco professionistico.

Ma c’è molto altro: mi piacerebbe anche avere una famiglia negli anni a venire, e naturalmente proseguire nel mio lavoro di Coach e nella mia formazione professionale per non smettere mai di apprendere cose nuove, e magari un giorno gestire una palestra interamente mia.

Quale messaggio vuoi lasciare ai lettori?

A tutti i lettori di Excellent vorrei dire grazie per avermi seguita, e aggiungo: non abbiate mai paura di intraprendere una strada nuova, perché a volte percorsi inesplorati conducono a vette meravigliose!

Siate curiosi, seguite le vostre passioni, e circondatevi di persone che credono in voi.

Buon Natural Bodybuilding a tutti!!

Foto di Davide Giannico

Chiara Iseppi la trovi su:

Instagram

Facebook


L’intervista a Chiara Iseppi è stata fatta da Sauro Ciccarelli, editore di Excellent Style.

Lo trovate nella pagine social di Excellent Style: su Facebook e Instagram

Excellent Style:

Chi siamo

Avvertenze

Se vuoi abbonarti: Clicca qui

© di Excellent Style. Tutti i diritti riservati.

POST REPLY

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.